Chi Hristina

Hristina è un marchio di prodotti cosmetici bulgari naturali al 100%, creati in modo unico con procedure tramandate da generazione in generazione. Durante la produzione, sono mescolati sapientemente acqua, oli naturali puri, burro ed estratti di erbe ad una precisa temperatura e velocità per produrre un prodotto omogeneo, con una consistenza simile ai comuni prodotti cosmetici, ma è completamente diverso nella composizione perché è in grado di nutrire la pelle senza utilizzare una singola goccia di sostanze chimiche.

 

Informazioni su Hristina

Hristina è una piccola società a conduzione familiare fondata nel 1997, ma la "produzione" di unguenti a base di erbe, maschere, estratti e shampoo è iniziata molto prima, su richiesta di parenti e amici. Grazie alla loro entusiasmo per i prodotti, le informazioni sulla loro qualità si sono diffuse rapidamente. Così la cerchia dei clienti si è espansa all'aspetto attuale.

 

I prodotti cosmetici Hristina sono divisi in queste linee:

Hristina Classic - per l’uso quotidiano, shampoo, peeling e creme per il viso
Naturally - per l’uso quotidiano, saponi liquidi per le mani, deodoranti
SM Collection - viso e contorno occhi con effetto immediato sulla pelle

Stani Chef's - per l’uso quotidiano, prodotti cosmetici al profumo di frutta, vaniglia e cioccolato
Sezmar Love - per l’uso quotidiano, igiene intima, lozioni per il corpo, profumi, contengono afrodisiaci
Dr. Derehsan - viso e contorno occhi con effetto immediato sulla pelle secondo l’antica ricetta persiana
Sezmar Pure - burro naturale puro per la pelle e i capelli
Sezmar Profesional - maschere, oli, peeling, prodotti anticellulite
Mother & Baby - prodotti cosmetici delicati per bambini e mamme
Sayaz Cosmetics - viso e contorno occhi con effetto immediato sulla pelle

La composizione dei prodotti corrisponde alla realtà, nulla è nascosto ed è tradotto in due lingue, ceco e inglese.


Quanto antiche sono le ricette e da dove hanno origine?

La signora Hristina si occupa della produzione e da lei ha preso nome il marchio. La signora Hristina possiede antiche ricette, ereditate di generazione in generazione. Alla produzione cosmetica si dedicò principalmente la sua bisnonna, che usava le proprietà curative delle erbe e produceva unguenti medicinali. Altre ricette per la produzione provengono dalla famiglia Derehsan, proprietaria di antiche ricette persiane.

 

Tutte le ricette e le istruzioni per i processi di produzione sono note solo tra i membri della famiglia, in modo che non possano essere rubate o copiate.

 

Di sicuro ti interessa sapere come si producono i prodotti cosmetici Hristina.

 

In quale ambiente e in quali condizioni avviene la produzione?

Produciamo cosmetici in un piccolo stabilimento a conduzione familiare nella città di Kostenets, situato ai piedi del Massiccio di Rila in Bulgaria. Questa catena montuosa è rinomata per la sua natura incontaminata e le sorgenti minerali. Il nostro stabilimento comprende anche un magazzino di erbe officinali. Allo stesso tempo, siamo gli unici in Europa a preparare e miscelare il tutto da soli.

 

Come produciamo i nostri prodotti cosmetici?

Produciamo la maggior parte dei prodotti artigianalmente. Tutto inizia con la raccolta e l'essiccazione delle erbe officinali, da cui vengono successivamente prodotti gli estratti. Segue il processo di pressatura a freddo o a caldo, a seconda del prodotto. Nella fase finale vengono effettuate varie miscelazioni e il riempimento dei contenitori, che sono etichettati a mano.

 

Naturalmente, tutto passa attraverso una procedura adeguata di riscaldamento, raffreddamento e una determinata velocità di miscelazione, fattori chiave per la consistenza del prodotto finale.


Com'è possibile che si riesca a mescolare l'acqua con l'olio?

Ci sono varie soluzioni naturali che possono omogeneizzare oli o burro con l’acqua. Queste proprietà sono solo di alcune cere e oli. Ad esempio, possiamo citare l'olio di avocado, che, mescolato costantemente a una certa velocità e temperatura, si unisce all'acqua in una miscela omogenea senza l'uso di alcuna sostanza chimica.

Quali materie prime utilizziamo?

A seconda del prodotto, utilizziamo cere, oli, oli essenziali, tinture a base di erbe, argilla o sale marino. La qualità dell'acqua utilizzata è un fattore molto importante. Usiamo acqua di sorgente di alta qualità proveniente dalle montagna locali. La serie di prodotti Stani Chefs utilizza aromi alimentari naturali, completamente innocui. Altre gamme di prodotti contengono solo oli essenziali. In passato abbiamo utilizzato nella produzione di alcuni prodotti (ad esempio per i balsami per labbra), dei coloranti alimentari naturali ma, su richiesta dei nostri clienti, abbiamo smesso di aggiungerli. I colori dei prodotti attuali sono determinati dalle proprietà naturali delle materie prime utilizzate.

Nella selezione delle materie poniamo la massima cura alle erbe officinali di origine bulgara e alle materie prime, ma abbiamo anche molti fornitori stranieri da cui acquistiamo burro di qualità e oli vegetali, che non possono essere coltivati in Bulgaria.


Quali sono i conservanti che usiamo?

Ancora una volta utilizziamo il potere della natura, che ci ha dotato di soluzioni semplici per mantenere i prodotti freschi per lungo tempo. Questi includono cere, alcuni oli essenziali, vitamina C, sali, acidi vegetali e alcuni oli. Ad esempio, possiamo citare l'olio di ricino, che è un conservante molto potente. Non c'è davvero bisogno di usare sostanze chimiche.
 
Come è possibile che lo shampoo naturale possa fare schiuma anche senza sostanze chimiche?

Questa è una domanda molto frequente. Nei nostri cosmetici usiamo la Saponaria officinalis. Sicuramente tutti coloro che vogliono ottenere una schiuma naturale conoscono questo mistero. Tuttavia, ci sono altre erbe e piante che hanno lo stesso effetto schiuma. Ad esempio, possiamo ricordare la saponaria del Sud America o le noci del sapone.
 
I prodotti cosmetici sono testati?

Ogni nuovo prodotto viene inviato ad un laboratorio di analisi, dove vengono effettuati test microbiologici. Se il prodotto è approvato dalle autorità competenti come sicuro per la produzione e l'uso, viene registrato nel CPNP e quindi inizia la produzione.


Come è possibile che in ogni nuova serie gli stessi prodotti differiscano per colore, consistenza o odore?

Sappiamo tutti che nessun fiore, albero o stelo d’erba è identico. Ogni pianta è unica, ha la sua forza, odore specifico e colore. Questo è il motivo per cui lo stesso prodotto può avere un colore, consistenza e odore leggermente diverso. Dipende sempre dalle erbe, oli e burro. Questi ingredienti variano a seconda se l'anno è stato caldo o freddo per esempio. Di base non usiamo stabilizzatori che mantengono lo stesso odore, consistenza e colore nei prodotti. Proprio come la natura è unica, i nostri prodotti mantengono la loro naturale unicità.

 

Perché non abbiamo certificati BIO?

L'acquisizione di certificati BIO è molto costosa, quindi il loro uso si riflette sul prezzo finale. Il nostro obiettivo è di mantenere un prezzo basso dei prodotti e garantire la loro accessibilità a tutti coloro che sono interessati alla  salute e non possono permettersi di acquistare regolarmente cosmetici naturali certificati, il più delle volte a causa del prezzo elevato.

 

 

CONSIGLIATI

Newsletter